Corsi DITALS – FAQ

QUALI SONO I REQUISITI DI AMMISSIONE ALL’ESAME DITALS I?
Per accedere all’esame Ditals I è necessario:

  • Essere in possesso di Diploma;
  • Essere madrelingua italiana o avere un’ottima conoscenza della lingua italiana (livello C1 del Quadro Comune Europeo);
  • Partecipazione ad un corso di orientamento in presenza presso gli enti monitorati DITALS;
  • Dichiarazione che attesti attività didattica svolta secondo uno o più dei seguenti casi:
    • almeno 60 ore di insegnamento di lingua italiana in classi di italiano a stranieri;
    • almeno 60 ore di tirocinio monitorato in classi di italiano per stranieri, in Italia o all’estero;
    • almeno 60 ore di insegnamento di qualsiasi materia presso qualunque tipo di ente o scuola di cui almeno 15 ore di tirocinio in classi di italiano per stranieri.

Per maggiori informazioni:
http://ditals.unistrasi.it/6/7/Esame_di_Certificazione_DITALS_di_I_livello.htm

QUALI SONO I REQUISITI DI AMMISSIONE ALL’ESAME DITALS II?
Per accedere all’ammissione dell’Esame Ditals II è necessario:

  • Essere madrelingua italiana o avere un’ottima conoscenza della lingua italiana (livello C2 del Quadro Comune Europeo);
  • Possedere un Diploma di Laurea conseguito in area umanistica o un Titolo post lauream in glottodidattica;
  • Aver frequentato un Corso di Formazione (30h di glottodidattica) presso un ente formatore monitorato dal Centro Ditals dell’Università per Stranieri di Siena.
  • Dichiarazione che attesti almeno 300 ore di attività di insegnamento dell’italiano a stranieri in Italia o all’estero (non sono considerate valide le ore svolte come insegnamento di materie disciplinari in classi di scuola secondaria di primo e secondo grado con presenza di studenti stranieri) oppure aver sostenuto l’esame Ditals I (per almeno 1 profilo di apprendenti) + 60 ore di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all’estero (ovvero 60 ore di tirocinio monitorato) in aggiunta a quelle effettuate per sostenere l’esame Ditals I.

Per maggiori informazioni:
http://ditals.unistrasi.it/14/9/Esame_di_Certificazione_DITALS_di_II_livello.htm

NON SONO IN POSSESSO DI UNA LAUREA SPECIFICA: COME POSSO ACCEDERE ALL’ESAME DITALS II?
Se non si è in possesso di un Diploma di Laurea Specifico, si può accedere all’esame Ditals II con i seguenti requisiti:

  • Aver frequentato un Corso di Formazione (30h di glottodidattica) presso un ente formatore riconosciuto e monitorato dall’Università per Stranieri di Siena;
  • Aver effettuato almeno 600h di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all’estero oppure aver sostenuto l’esame Ditals I (per almeno 1 profilo di apprendenti) + 300 ore di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all’estero (ovvero 60 ore di tirocinio monitorato + ulteriori 240 ore di insegnamento in classi di italiano a stranieri).

HO SOLTANTO IL DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE: COME POSSO ACCEDERE ALL’ESAME DITALS II?
Dal 1°gennaio 2015, l’esame DITALS II è accessibile solo a candidati in possesso di diploma di laurea. I candidati in possesso di diploma di scuola superiore potranno sostenere l’esame DITALS I.

SE HO MATURATO ORE DI INSEGNAMENTO IN ALTRE MATERIE CHE NON SIANO ITALIANO COME LINGUA SECONDA, POSSO ACCEDERE ALL’ESAME DITALS I/DITALS II?
Se il candidato aspira all’esame Ditals I è valida la docenza in qualsiasi materia (60h) di cui almeno 15 ore di tirocinio in classi di alunni stranieri; se il candidato aspira all’esame Ditals II sarà ritenuta valida solo la docenza di 300 ore di italiano a stranieri (600 per laurea non specifica o diploma). Non sono considerate valide le ore svolte come insegnamento di materie disciplinari in classi di scuola secondaria di primo e secondo grado con presenza di studenti stranieri

SE NON HO UNA LAUREA SPECIFICA MA HO SOSTENUTO 2 ESAMI APPARTENENTI AI GRUPPI DISCIPLINARI L-FIL-LET 12 O L-LIN- 02 POSSO RITENERMI IDONEO ALL’ACCESSO DIRETTO ALL’ESAME DITALS II?
Sì, i candidati devono sottoporre il proprio profilo al CENTRO DITALS di Siena, che, in ultima analisi, stabilirà l’effettiva idoneità del candidato.

COME FACCIO A SAPERE SE LA MIA LAUREA E’ UNA LAUREA SPECIFICA?
Contatti l’Università di Siena o visiti il loro sito internet.

SONO STRANIERO: POSSO ACCEDERE ALL’ESAME DITALS II?
Per accedere all’esame Ditals I e dell’esame Ditals II è necessario possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana, che dovrà essere comprovata da effettiva Certificazione ufficiale di competenza della lingua (livello C1 del Quadro Comune Europeo per la DITALS di I livello e C2 per DITALS di II livello). Nel caso in cui il candidato fosse in possesso di una Laurea italiana conseguita in Italia o all’estero, non sarà necessario fornire un Certificato di competenza.

QUALI SONO I DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE DITALS I e II livello?
L’iscrizione al Corso è ritenuta valida solo al momento della consegna dei seguenti documenti:

  • Modulo d’iscrizione compilato e firmato;
  • Fotocopia di un documento d’identità;
  • Copia del Certificato del titolo di studio richiesto (se in possesso) o dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  • 2 fototessere

L’iscrizione al Corso può effettuarsi in modalità online (inoltrando tutti i documenti tramite mail, eccetto le 2 foto, che saranno consegnate a mano) oppure in sede. La Segreteria didattica è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 14,00. Nello stesso orario, potrete contattarci telefonicamente, al +39 3920904668 per prendere un appuntamento telefonico (fortemente richiesto).

TIROCINIO
Koiné offre ai propri corsisti un percorso formativo gratuito di 120 ore di insegnamento guidato o di 60 ore di tirocinio monitorato, o 60 ore di osservazione + 60 ore di insegnamento monitorato per l’accesso ad entrambi gli esami (previa valutazione ed approvazione della Responsabile didattica). Il tirocinio/percorso formativo si svolge fra le 9:30 e le 21:00, dal lunedì al venerdì, presso la nostra sede secondo la disponibilità e le esigenze della stessa. Ricordiamo, fin da adesso, che la partecipazione al percorso formativo di insegnamento e/o tirocinio monitorato presso Koiné può realizzarsi in maniera consequenziale, contestuale o propedeutica al Corso teorico-pratico, ed  è soggetta a tempistiche, modalità organizzative e disponibilità della Scuola, che non possono conciliarsi con le esigenze personali dei corsisti.

COM’E’ STRUTTURATO L’ESAME DITALS II?
L’esame Ditals II è costituito da quattro prove: A, B, C (prove scritte, della durata complessiva di 5 ore) e D (prova orale, di 40 minuti circa).

Di seguito, una breve descrizione di ogni sezione.

Sezione A – Analisi dei materiali didattici. Durata: 1 ora e 30 minuti. Punteggio: da 12 (minimo) a 20 (massimo). Analisi di alcune pagine tratte da un manuale didattico di italiano L2 (per bambini, adolescenti, adulti o altre tipologie specifiche di apprendenti, a livello elementare, intermedio o avanzato).

Sezione B – Costruzione dei materiali didattici. Durata: 2 ore. Punteggio: da 12 (minimo) a 20 (massimo).

Sezione C – Conoscenze glottodidattiche. Durata: 1 ora e 30 minuti. Punteggio: da 24 (minimo) a 40 (massimo). Il candidato dovrà dimostrare le proprie conoscenze su discipline quali: glottodidattica, linguistica italiana e sociolinguistica, sui più importanti concetti della didattica dell’italiano a stranieri e su argomenti specifici, quali: glottotecnologie, verifica e valutazione delle competenze.

Sezione D – Competenze glottodidattiche orali. Durata: 30 minuti per la preparazione, 10 minuti per la registrazione. Punteggio: da 12 (minimo) a 20 (massimo). Il candidato dovrà dimostrare la capacità di esprimersi oralmente in una situazione di insegnamento di italiano a stranieri, secondo il compito richiesto.

Per superare l’esame Ditals II e ottenere la relativa Certificazione il candidato deve raggiungere un punteggio minimo in tutte le sezioni di cui si compone l’esame.

COSA SUCCEDE SE NON SUPERO TUTTE LE SEZIONI PREVISTE DALL’ESAME?
Se il candidato raggiunge il punteggio minimo solo in una o più sezioni, il risultato ottenuto è capitalizzabile e il candidato potrà sostenere nuovamente le prove relative alle sezioni non superate, entro tre anni dalla data nella quale ha sostenuto l’esame per la prima volta. Tutte le prove sono prodotte e valutate dalla Commissione DITALS dell’Università per Stranieri di Siena.

Se le nostre risposte non ti hanno soddisfatto, o se ne hai delle altre clicca qui.